Via dalla pazza folla, in mongolfiere!

Il festival delle mongolfiere, 40 anni in aria

festival delle mongolfiere

 

È giunto alla quarantesima edizione il festival delle mongolfiere, il festival des ballons, come dicono qui in Svizzera a Château-d’Oex, nel Cantone di Vaud (regione del Lago di Ginevra), vera e propria roccaforte di questo tipo assai particolare di locomozione.

Fino al 4 febbraio, si leveranno in volo durante una serie di eventi che caratterizzano appunto la settimana internazionale della mongolfiera una sessantina di veicoli provenienti da diversi paesi del mondo.

Questa zona svizzera è stata scelta per via del suo singolare microclima che offre condizioni ideali di volo (anche se può accadere che un vento troppo forte lo impedisca): nel corso dell’anno qui si arriva da tutto il mondo per scoprire dall’alto la valle dei Pays-d’Enhaut, sotto la guida di esperti piloti, in uno spettacolo che mostra mongolfiere dai colori e dalle forme più varie librarsi in cielo sopra la vallata.

Tra i professionisti del volo, non manca Bertrand Piccard che, insieme a Brian Jones, nel 1999 ha battuto il record del mondo, navigando con un pallone di 55 metri di altezza per 19 giorni, 21 ore e 47 minuti senza scali, partendo proprio da Château-d’Oex e atterrando a Dakhla in Egitto.
E gli spettatori non sono invitati solo a tenere il naso in su verso questi fantastici palloni aerostatici ma possono prenotare un volo su uno di essi, ammirando il paesaggio in piena libertà.