Un premio per il paesaggio: vincono i Céide Fields d’Irlanda

Ai Céide Fields irlandesi il Premio Internazionale Carlo Scarpa

premio Carlo Scarpa

Diffondere la cultura del governo del paesaggio e della cura dei luoghi: il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, ha premiato per il 2018 la piana dei Céide Fields, cioè i “campi della collina dalla cima piatta”, nei pressi di Ballycastle, piccolo villaggio sulla costa settentrionale della contea di Mayo, in Irlanda.

Un luogo dal panorama suggestivo e storicamente prezioso, con altissime scogliere, Céide Cliffs, che preservano questo antichissimo mondo dall’oceano Atlantico.

Qui, ai primordi della storia, quando ancora non c’erano le piramidi in Egitto, un gruppo di uomini arrivò e a poco a poco trasformò una grande foresta in campi coltivati, divisi da muretti di pietra, allevando animali e andando anche per mare sulle barche che costruivano con grande perizia. La comunità era prospera circa 5500 anni fa e omaggiava i propri morti proteggendoli in apposite tombe.

Poi però il clima cambiò, diventò più freddo di soli 2 gradi ma tanto bastò per diminuire la foresta ancora di più, lasciando spazio a campi non più difesi dai giganti verdi, con le piogge che resero acida quella terra, dilavando le ormai poche sostanze nutritive, formando la torba ed eliminando dallo scenario quella gente. Ma proprio la torba salvò i resti delle loro abitazioni, rivelando al mondo con apposite ricerche la loro civiltà.
E i Céide Fields, con il loro straordinario paesaggio agrario del Neolitico (oggi ben trattato dalle pratiche degli abitanti attuali, tra pastorizia e turismo), sono lì a raccontarcene la storia. La foto è di Andrea Rizza Goldstein. Carlo Scarpa, cui è dedicato il premio, è stato un grande inventore di giardini.