Un nuovo nato all’Acquario di Genova

L’Acquario di Genova festeggia la nascita

di un pinguino papua

Pinguino papua nasce all'acquario di Genova

Per la prima volta all’Acquario di Genova è nato un pulcino di pinguino papua (Pygoscelis papua papua). L’evento è avvenuto nella vasca subantartica dedicata a questi uccelli acquatici che negli anni scorsi ha visto la nascita di molti piccoli dell’altra specie ospitata, il pinguino di Magellano: in queste settimane si sono anche schiuse due loro uova e al momento i nuovi arrivati sono custoditi dai genitori nei nidi nelle rocce e si faranno vedere in agosto.

Ritornando al cucciolo di pinguino papua, la sua esatta schiusa è stata il 10 luglio da un uovo deposto il 2 giugno nel nido di ciottoli fatto da papà Bianco e mamma Arancio-Bianco, che l’hanno covato alternativamente e che ora provvedono a nutrirlo, rigurgitando direttamente nel suo becco alimenti pre-digeriti. Così, la loro dieta, in questo periodo, è extralarge rispetto a quella normale, passando ogni giorno da 2 aringhe e 6 capelin (pesce lungo e sotile) fino a 16 capelin a testa.

 I genitori non abbandonano mai il nido contemporaneamente e sono molto attenti a proteggere il pulcino.

Nel giro di 80-90 giorni il piccolo raggiungerà lo svezzamento, mentre intorno ai due mesi e mezzo farà la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentiranno l’ingresso in acqua. Per conoscere il sesso, è necessario aspettare quel momento e prelevare una piuma per effettuare il test del Dna.

I pinguini papa, che vivono nell’emisfero Sud e tra i loro cugini sono quelli che si spingono più a Nord, hanno testa e dorso di colore nero, petto e ventre bianchi, con una netta linea di demarcazione tra i due colori. Il loro becco è rosso-arancio, con l’estrema parte superiore nera. Le zampe sono arancio. Sono provvisti di una coda relativamente lunga. Sono alti circa 75-80 cm e pesano intorno ai 5 chili.
Per saperne di più su di loro e tutti gli altri protagonisti dell’Acquario di Genova (che in luglio e agosto è aperto ogni giorno dalle 8.30 alle 22.30), cliccare su www.acquariodigenova.it.