Un fiore nuovo sul Gargano: Lino elegante

Lino elegante, tutto nuovo sul Gargano

Lino elegante, nuova pianta sul Gargano

In tempi di piante a rischio o addirittura estinte, ecco una notizia decisamente buona: sul Gargano, a pochi chilometri di Monte Sant’Angelo, è stata scoperta una specie mai vista prima, il lino elegante.

Il suo nome scientifico è Linumelegans Sprunerex Boissiered. Appartiene alla famiglia delle Linaceae, si presenta con accese corolle gialle a campanula.

Lo si trovava (finora) solo in un’ampia zona balcanica  tra Albania, Macedonia, Bulgaria. I botanici detective fanno parte di un gruppo di sette, coordinati dal botanico garganico di origini tedesche Robert Philipp Wagensommer.

In passato, la piccola popolazione presente a Monte Sant’ Angelo è stata confusa con il Lino a campanelle, tipico di certe zone dell’Italia nord-occidentale, di Francia e Spagna.
La ricchezza biologica floreale del Gargano è nota da tempo: evidentemente l’insieme di circostanze di suolo, clima, posizione, il suo passare dal mare alla foresta, lo hanno reso un ambiente in grado di regalare al mondo un’incredibile serie di piante, oltre 2mila specie, pari a un terzo dell’intera flora italiana. Un paradiso vegetale che è sicuramente un valore aggiunto alla visita e al soggiorno in questa parte d’Italia particolarmente baciata da meraviglie di ogni tipo. Del resto, non è la prima volta che qui sul Gargano sono state individuate altre piante come l’Epipogium aphyllum, una particolare orchidea, definita ‘fantasma’ proprio per la sua rarità.