Terra senz’ombra. Il Delta del Po negli anni Cinquanta

Il fascino del Delta del Po, anche in bianco e nero

Terra senz’ombra. Il Delta del Po negli anni Cinquanta

 Fino al prossimo 2 luglio è possibile ammirare il Delta del Po da un’altra prospettiva, quella degli scatti di Pietro Donzelli, artista che nelle sue foto miscela in incantevole armonia astrazione e neorealismo, valore documentario e formalismo.

Sono oltre cento le immagini in esposizione a Rovigo, presso Palazzo Roverella: stampe vintage e moderne, molte inedite, che raccontano con l’intensità del bianco e nero il Delta del Po negli anni cinquanta.

La loro storia? Nasce da un colpo di fulmine, poiché Donzelli arriva per la prima volta nel Polesine nell’aprile del ’45 e se ne innamora subito. Ci torna nel 1953 per realizzare la serie di fotografie Terra senz’ombra, capolavoro della fotografia neorealista e documento prezioso e memorabile della storia del territorio. Fotografa il Po di Levante, il Po di Volano, Adria, Goro, Rosolina, Mesola, Scardovari, l’isola di Ariano.

Ambienti meravigliosi e drammatici, abitati da gente che vive tra terra e acqua, costretta a misurarsi con la forza di una natura spesso ostile, di cui egli restituisce un ritratto di grande dignità. L’obiettivo di Donzelli si ferma su una festa di paese, il cinema all’aperto, le venditrici ambulanti, gli artigiani all’opera, il mondo dei pescatori e degli specchi d’acqua riflessi. Uomini, donne, vecchi e bambini colti nelle espressioni più spontanee, più vere.
“Terra senz’ombra – come racconta la curatrice Roberta Valtorta – racchiude in sé la piattezza del paesaggio, il silenzio, la fatica e il senso della vita nell’ampiezza della pianura assolata. Esprime anche la luce di cui la fotografia ha bisogno per raccontare che in quei territori la pianura si fa dominante, schiacciante. Ma c’è anche qualcos’altro in questo titolo, cioè che il racconto sarà senza ombre, schietto, vero”. Da non perdere. Orari: 9-19, sabato e domenica fino alle 20. Chiuso il lunedì. Info: www.palazzoroverella.com.