Sony World Photography Awards 2018: tanti premi per l’Italia

Italia pluripremiata nel Sony World Photography Awards 2018

Roselena-Ramistella-Deep-Land-Sony World Photography Awards 2018

Il Sony World Photography Awards 2018, cioè il prestigioso concorso fotografico che riunisce opere provenienti da tutto il mondo, ha visto un bel trionfo degli italiani. Sono tre, per le categorie Architecture, Landscape e Natural World & Wildlife, cioè rispettivamente Gianmaria Gava, Luca Locatelli, Roselena Giovanna Ramistella.

Fotografo dell’anno è Alys Tomlinson, inglese, con la serie Ex-Voto dedicata agli anonimi segni di devozione lasciati in tanti luoghi di pellegrinaggio. Tutti i lavori saranno in mostra a Londra fino al 6 maggio, presso la Somerset House. I partecipanti sono stati qualcosa come 320mila per oltre 200 paesi.

Belle tutte le storie ma ecco quella che ha fermato con i suoi scatti Rosalena Giovanna Ramistella, tutti realizzati in Sicilia (in foto, “Deep Land”). Lei racconta di come abbia percorso a bordo di mulo numerosi vecchi sentieri (in realtà tecnicamente proprio “mulattiere”) tra i Nebrodi, le Madonie, i Peloritani, i Monti Sicani. La fotografa è andata a cercare in quelle zone rurali spopolate da tempo chi ha deciso di ritornare per nuova vita, i giovani intenzionati a superare la crisi economica lavorando la terra, per una nuova economia del futuro.