Sono arrivati i Transformers

I Transformers invadono Milano

Transformers a Milano

 Ispirate ai celebri Transformers, alieni robotici che diventano mezzi di trasporto, le gigantesche creazioni dell’artista montenegrino Danilo Baletic invadono pacificamente il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Prima tappa di un tour mondiale, i terrificanti e simpatici robot sono visibili fino a lunedì 1 maggio.

La mostra Transformers Art, promossa da Baha Fine Art, è costituita da otto sculture metalliche, alte da tre a otto metri, realizzate con materiali recuperati nelle discariche, con l’intento di attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti come risorsa.

Dunque l’esposizione ha l’obiettivo di stimolare l’attenzione e l’immaginario su molti temi, dalla sostenibilità alla robotica, dal rapporto uomo-macchina al riutilizzo creativo dei materiali.

Tra le figure c’è Bobo, robot del bene, che prende il nome da Boban, amico dell’artista, scomparso in un incidente d’auto. Ecco cosa ha usato per la testa: led (blu) alimentati da batteria solare, tubi di acciaio inossidabile per cabina doccia e vasca da bagno, metallo di scarto, catene di trasmissione, coperture, leva del cambio. Per le braccia: cremagliera, testa di sterzo, sospensioni, aste, bulloni e viti, parti di fari, parti di automobili. Per il torso: collettore di aspirazione di motocicletta, ammortizzatori, parti di motore in alluminio, motore a due tempi, parti di tosaerba, tetto di automobile, paraurti in plastica di automobile, portiera di automobile, coperture di fari, parti esterne di automobile in plastica, targhe di motociclette, filtri, cerchi in lega di automobili. Per le gambe: cinghia di trasmissione, dischi di camion, fogli di alluminio, serbatoi per carburante, freni, parti di fari, cerchi in lega, telaio, parti esterne in plastica e parafanghi di automobili. Le foto sono di Paolo Soave.

Transformers a Milano Transformers a Milano

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è in via San Vittore 21. Gli orari: martedì-venerdì 9.30-17; sabato e festivi 9.30-18.30.  Dopo Milano, il progetto Transformers Art sarà in Danimarca e a Londra e poi viaggerà dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti.
Per saperne di più: transformers-art.com