Seminare insieme: la Biblioteca degli alberi a Milano

Milano: la Biblioteca degli alberi prende vita

seminiamo insieme biblioteca alberi milano

La Biblioteca degli alberi a Milano, nel grande parco pubblico di Porta Nuova, prende sempre più vita ai piedi dei grattacieli.

Promosso dalla Fondazione Riccardo Catella, nell’ambito del progetto MiColtivo nel Parco, i milanesi sono invitati a partecipare all’evento “Seminiamo insieme”, domenica 24 settembre, dalle 15 alle 18.

Tutti insieme, grandi e piccoli, per una semina collettiva dei prati del futuro parco: l’appuntamento è presso il giardino pubblico di via G. de Castillia, 28, dove ci si potrà registrare all’attività e ricevere i semi da piantare all’interno del cantiere del parco, accompagnati da tecnici esperti (e si consiglia abbigliamento comodo!).

 Dunque, in questa biblioteca particolare, dove i libri saranno sostituiti dagli alberi, tutti possono dare il proprio contributo che, con un po’ di tempo e pazienza, darà i suoi frutti, proprio in questa parte di Milano in cui la città si accompagna a costruzioni particolari, come il Bosco Verticale, in un mix di vecchie e nuove idee architettoniche.
Gli ettari a disposizione sono quasi 10 e il progetto è della paesaggista olandese Petra Blaisse che di “immaginazioni” verdi ha una buona esperienza e ha deciso di improntare lo spazio con tante “foreste circolari”, vetrine per centinaia di piante che sono un inno alla biodiversità e un grande prato, con sentieri da percorrere a piedi o in bici, aree giochi e zone per iniziative culturali a go-go. Insomma una serie di stanze vegetali in cui vivere la natura il più possibile verace, anche se si è in mezzo alla città. Un tassello verde di quella Porta Nuova Smart Community che vuole migliorare con l’aiuto di tutti la qualità urbana.