Scuola green antisismica? Eppur si può!

A Cernusco sul Naviglio la scuola nuova è green

scuola green cernusco sul naviglio

La nuova scuola (o meglio il polo scolastico) di Cernusco sul Naviglio, alle porte di Milano, ha un cuore green e antisismico.

Realizzata in soli 2 anni (settembre 2015-settembre 2017) su un’area complessiva di circa 15mila mq, comprende una scuola primaria su due piani per 375 alunni oltre a mensa e palestra, una scuola dell’infanzia per 180 bambini e un nido di 45 posti su un unico piano. L’investimento di circa 9.5 milioni di euro riguarda anche una grande area verde aperta alla collettività. Intorno, a proteggere senza soffocare, una recinzione coloratissima che, riprendendo la palette dei rivestimenti esterni, diventa elemento di distinzione e richiamo per tutto il quartiere.

Gli edifici sono avvolti da gusci di forma organica che, permeabili alla vista, ospitano i giardini e gli orti didattici all’interno del grande spazio. Tra le particolarità: le vetrate della scuola primaria si affacciano a nord, così da diffondere luce uniforme in tutte le ore della giornata, favorire le attività ai tavoli e la visione delle lavagne elettroniche. La scuola d’infanzia e il nido si affacciano a sud. Le ampie vetrate sono schermate da un loggiato e le aule sono dotate di un camino che favorisce la circolazione dell’aria e l’illuminazione dell’ambiente.

La struttura, antisismica come detto, è in materiale misto. Il connettivo è realizzato in calcestruzzo armato con solai pieni, i corpi delle aule della primaria e le coperture dell’infanzia sono interamente in legno con struttura verticale a telaio e orizzontale in lamellare. La vivace ‘pelle’ della scuola, oltre a essere ventilata, è costituita da pannelli di fibrocemento a base lignea.
Pannelli fotovoltaici, impianti geotermici, captatori solari, orientamento degli ambienti, facciate ventilate, domotica, vetrate basso emissive e strati isolanti garantiscono performance energetiche di altissimo livello, senza consumi di combustibile fossile.
Il progetto è firmato dallo studio milanese Consalez-Rossi con ES-arch, vincitori del concorso internazionale indetto dal Comune nel 2011.