I romanzi? Si leggono con una chat

Leggere attraverso una chat: i nuovi romanzi

Romanzi via chat

 La nuova frontiera dei romanzi: leggerli con una chat. Della serie, basta che si legga, magari da poche parole può arrivare la voglia di leggerlo tutto, il romanzo.

E così sono nate diverse App create apposta per i nostri smartphone. Del resto, soprattutto i più giovani ci passano le ore davanti a quello schermo intelligente e c’è la possibilità che possano diventare grandi lettori, prima o poi. Qualche tempo fa c’era già stato qualcosa di simile per i più piccoli tra i 7 e i 12 anni: è Rapids di Amazon, che trasforma le fiabe (ma anche storie di mistero, di animali, di scienza e sport) in racconti brevi con immagini. Il tutto disponibile per iPhone e iPad, dispositivi Android e tablet Amazon.

Per Android ed iOS a disposizione anche Tap, l’App di Wattpad, il cui “sottotitolo” è “storie che ti agganciano” anche qui tante brevi storie, chat dopo chat, proprio come si fa su WhatsApp. Poi ci sono le storie interattive dell’App Yard (da scaricare negli store App o Google Play), piattaforma open source per gli sviluppatori.

Ma le storie sotto forma di chat stanno avendo un’impennata con Hooked: di questa App ci sono tante categorie, dall’amore al dramma al mistero al paranormale, ma sono soprattutto quelle Sci-fi (science fiction) e Thriller a fare la parte del leone. Sembra che gli adolescenti (americani ma la tendenza si sta facendo strada anche altrove e da noi) ne siano molto attratti. L’interfaccia dell’App è semplice e il database viene aggiornato continuamente. Inoltre, le ambientazioni e i personaggi si mostrano accattivanti, le tematiche gettonatissime.
E ancora: c’è in questa App persino la possibilità di creare una propria storia con la funzione Chat Fantasia, condividendola addirittura con chi si vuole, in pratica si possono scrivere storie assieme a un gruppo di amici.
Con questa App il romanzo via chat trasforma ovviamente anche il modo di proporsi. Frasi brevi, essenziali, invoglianti. E scusate se e poco.