A piedi nudi nel parco

Passeggiata a piedi nudi tra muschi e rocce

A piedi nudi nel parco

Cultori dei piedi nudi (quelli che “mi tolgo le scarpe appena posso”), ecco un percorso inusuale e invitante. Siamo in SudTirolo, nel parco natura di Olperl, dalle parti del Monte Elmo, Dolomiti di Sesto.

Un itinerario circolare nel cuore del mondo alpino lungo un chilometro e mezzo, il più alto del genere in tutte le Dolomiti, a 2150 metri di altitudine. Qui i piedi senza scarpe (che si lasciano negli appositi armadietti all’inizio del sentiero, a monte degli impianti del Monte Elmo) possono provare una sana sensazione di benessere, camminando su morbidi muschi, legno di larice profumato, ciottoli o lastre di pietra… Una naturale riflessologia plantare che rivitalizza prima di mettere a mollo i piedi nella frizzante acqua di fonte. Il dislivello da superare è piccolo, appena 80 metri, e il percorso va bene per tutti. E se si vuole, l’uso delle scarpe non è vietato!

Il parco è dedicato allo spirito buono delle Dolomiti di Sesto, esuberante e un po’ burlone, sempre in vena di scherzi e scherzetti verso chi si avvicina troppo alla sua casetta immersa nel meraviglioso verde di qui, con la vista mozzafiato sulle Alpi.

Anche in Val Racines esiste un percorso ad hoc per piedi scalzi, che si raggiunge dal maso Pulvererhof in direzione di Vallettina: lungo 400 metri, permette di sperimentare tutte le sensazioni incredibili suscitate dal venire a contatto con materiali differenti come l‘erba, la sabbia, la ghiaia, il marmo di Racines, diversi tipi di legno e naturalmente il sottobosco in tutti i suoi aspetti.
Ma non sono che alcuni dei luoghi deputati al Barefooting, una nuova disciplina piacevolissima, un camminare ancora più lento del solito che mette decisamente a contatto con la natura. Sentieri del genere ci sono a Moena in Trentino, in Val di Fassa, attorno alla malga Roncac, presso il Percorso della Salute a Predoi, in Valle Aurina, ancora in Alto Adige, nel Parco dei 5 Sensi, a Vitorchiano, Viterbo (località Pallone) dove si è accompagnati nel bosco da un artigiano dei sensi.