Paese dei campanili, un tour davvero doc

I campanili in Italia: ma quanti sono?

Campanili d'Italia: un tour davvero doc

 

Tanti, tantissimi: i campanili d’Italia sono decine, tutti a testimoniare diversi stili-culture-epoche. Il paese dei campanili indica che siamo ricchi di idee e storie lontane nel tempo, non certo che siamo tante identità inconciliabili e incompatibili tra loro. Anzi.

Lasciamo da parte polemiche e pregiudizi e concentriamoci invece sull’alto valore turistico-culturale-artistico dei campanili nostrani. Censirli sembra impresa ardua, ma Hundredrooms (sito che compara gli alloggi e indica il più conveniente) ha voluto indicarne alcuni con caratteristiche tali che bisogna vederli, almeno una volta nella vita!

Tra di loro, qualcuno forse meno noto magari del celebre “paròn de casa”, il campanile di San Marco a Venezia.

Campanile sul lago di Resia, comune di Curon Venosta (Bolzano): la sua parte più alta svetta su di un lago artificiale e quando le sue acque sono ghiacciate, lo si può raggiungere a piedi. Campanile della chiesa di San Nicolò, Merano (Bolzano), 83 metri con la “punta” a forma ottagonale, con ciascuna faccia delimitata da fasce rosa. Campanile del Duomo di Parma, 63 metri, stile gotico della fine del 1200.
Campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, Sermoneta (Latina), 24 metri e decorazioni romaniche. Campanile della cattedrale dei SS. Filippo e Giacomo, Duomo di Sorrento, colorato e con il grande orologio in piastrelle di ceramica sta a 40 metri di distanza dalla chiesa. Campanili del Duomo di Palermo, ovvero sono quattro ad arricchire la cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta, dal gusto arabeggiante.