Nintendo Labo, la tecnologia incontra il cartone

Cartone e tecnologia: è Nintendo Labo

 Nintendo Labo

Certo, ci vorrà ancora qualche mese (il lancio è previsto per il prossimo aprile) ma Nintendo Labo si presenta, e lo è, come un nuovo modo di giocare. Visto che il cartone incontra la tecnologia. Come funziona?

Si costruiscono accessori partendo da fogli di cartone, chiamati Toy-Con, seguendo istruzioni interattive passo passo sul proprio Nintendo Switch. Questi Tot-Con si assemblano a piacere, inventando qualsiasi tipo di attrezzo e gioco. Insomma, sfruttare lo schermo della console Nintendo Switch e i suoi sensori di movimento per costruire giochi “veri”, la plancia di un aereo, un pianoforte, il manubrio di una moto che conosciamo solo noi, una canna da pesca…

In teoria, la realizzazione di questi ludo-cartoni tecnologici è davvero infinita. E potrebbe essere un’occasione per far imparare ai più piccoli i giochi all’insegna del “c’era una volta”. Dunque, la magia della fantasia si mixa con quella del digitale: ne dovrebbe uscir fuori davvero una bomba di divertimento.
Sembra che i kit da usare per questi carto-tecno-giochi siano due, almeno per il momento: * Robot Kit in cui c’è da montare un meccanismo poi da indossare e che permette di trasformarsi in un vero e proprio robot che si muove con la Switch * Variety Kit, quello più variegato, che propone cinque progetti, persino una casa di bambole. Tutto con tre mosse: monta, gioca, scopri.
Su Amazon si possono già effettuare i pre-ordini.