Mulinum, il crowdfunding da mulino

Mulino e crowdfunding: e nasce Mulinum

Mulinum i grani antichi

Mulinum si definisce il “primo mulino dei contadini”, nato nel 2016 a San Florio, circa 15 minuti da Catanzaro, vicino alla sede della Regione Calabria e al Policlinico dell’Università Magna Graecia.

È nato grazie ad un crowdfunding su facebook: con la raccolta fondi, 500mila euro, si è costituita la più grande filiera specializzata in grani antichi della regione calabrese, tra cui Senatore Cappelli, Verna, Maiorca, Farro, Segale.

Il Mulino di San Floro, casale biosostenibile, è all’interno di un’azienda agricola di 7 ettari, costeggiata dalla strada provinciale: ci sono anche la ruota idraulica che aziona le macine, proprio come 100 anni fa e macine in pietra naturale.

L’idea è venuta a Stefano Caccavari, 30 anni e tanta voglia di salvare le sementi e i sapori antichi. Infatti, oltre a coltivare i semi con un forno a legna si fanno pure il pane, lievitati vari e la pizza, semplice o ripiena, come una volta. E uno spazio apposito per le degustazioni è alla portata di tutti.

E si tratta davvero di una buona idea, visto che si sta espandendo anche in altre regioni, come in Puglia, dalle parti di Mesagne, in provincia di Brindisi, in 200 ettari dell’azienda agricola Baroni Nuovi. E un altro Mulinum ha preso avvio in Toscana, a Siena, Buonconvento, altri in Sicilia e Lombardia.Obiettivo: mangiare sano e genuino con i grani italiani.
Si possono comprare i prodotti di Mulinum online e sostenere l’impresa: https://www.mulinum.it/.