Morbidi come peluche i dinosauri piumati

Dinosauri piumati, minacciosi ma morbidi

Minacciosi ma morbidi i dinosauri piumatiLo hanno scoperto gli scienziati dell’Università di Bristol, guidati da Evan Saitta e lo hanno scritto sulla rivista Paleontology: i dinosauri piumati erano cattivi cattivissimi ma morbidi, proprio come sono i nostri attualissimi peluche.

Gli studiosi sono giunti a questa conclusione studiando i fossili dell’Anchiornis.

Questo era un dinosauro piccolo vissuto tra i 180 e i 120 milioni di anni fa in grado di volare, grande come un grosso corvo e appartenente al gruppo dei paraviani.

Le sue 4 ali erano costituite da piume larghe e lunghe, molto flessibili e soffici, come sostengono i paleontologi, anche se proprio la loro struttura e morbidezza probabilmente rendeva difficile per l’animale sia spiccare il volo sia ritornare a terra. Insomma la sua struttura complessiva era poco aerodinamica, nonostante fosse affusolata e slanciata.
Per i ricercatori questi dinosauri simil-peluche dovevano essere molto vicini d’aspetto a un uccello tropicale moderno che vive lungo il Rio delle Amazzoni, l’Hoatzin, e ispirandosi a lui ne hanno realizzato una evocativa ricostruzione.