Miniature d’arte a Villa Necchi Campiglio

In mostra miniature di legno, piccola grande arte

Miniature d'arte a Villa Necchi

C’è tempo fino al 7 gennaio per vedere un’esposizione d’arte insolita, all’interno della sesta edizione della manifestazione-evento “Manualmente” dedicata alla creatività “su legno”.

“In miniatura” è infatti la mostra di mobili e modelli in legno che si svolge a Milano a Villa Necchi Campiglio, in viale Mozart (edificio gestito dal Fai).

Si potranno vedere 200 pezzi d’antiquariato e non solo, provenienti da collezioni private, archivi e musei. Sorprendenti oggetti per la fine lavorazione dei dettagli, i materiali, i decori e i diversi tipi di tecniche, che forniscono una panoramica sulla storia dell’arredo tra XVII e XX secolo.

E che raccontano tante storie diverse: prove d’artista o d’esame per gli ebanisti nel Settecento, pezzi da “campionario” da mostrare ai clienti dell’Ottocento, arredi da casa delle bambole e da collezione, tra artigianato artistico e design industriale.
Cassettoni, madie, sedie, armadi, dormeuse, tavoli e toelette che dialogono con gli arredi e le stanze della villa progettata da Piero Portaluppi.
Il 4 e il 5 novembre ci sarà la mostra-mercato dei manufatti di artisti-artigiani selezionati tra i migliori d’Italia.
Orari: da mercoledì a domenica, 10-18.
Info: www.manualmentelegno.it .