Matematica e Pasticceria

Le fette di torta insegnano la matematica

Matematica e pasticceria: biscotti e radici quadrate

 L’indissolubile legame tra matematica e pasticceria raccontato con garbo e in modo semplice nel libro ‘Biscotti e Radici Quadrate’ (Ponte alle Grazie, € 20).

Lo ha scritto Eugenia Cheng, effervescente docente di matematica pura al’Università di Sheffield, Gran Bretagna, conosciuta in rete per i suoi filmati in cui racconta di questa sua incredibile passione documentata da numeri, teoremi, equazioni e… dolcetti. Attraverso i quali la professoressa spiega dolcemente, appunto, che cos’è la matematica e come funziona, dal taglio di una torta alla sua predisposizione in fette…

Insomma, Cheng ci spiega come la bellezza e la logica di questa disciplina, cui tanti pensano di essere allergici, impastandola (riferimento azzeccatissimo…) con la sua forte passione per la cucina e in particolare per la pasticceria: così come per cucinare un dolce è necessario conoscere gli ingredienti e il procedimento, per capire che cosa sia la matematica e fare matematica sono necessari ingredienti – numeri, figure geometriche, operazioni – e capire in che cosa consiste il metodo.

Eugenia Cheng cerca di trasformare i concetti astratti e ‘invisibili’ della matematica utilizzando tante analogie molto concrete, attraverso attività semplici e quotidiane come cucinare, leggere un cartello stradale, correre… che hanno molto in comune con i numeri. Così passando da una crema pasticcera a un assioma, da una torta allo zenzero alla teoria delle categorie, questa straordinaria e appassionata cuoca/professoressa rende fragrante, desiderabile e cremosa la temibile, spaventosa, algida matematica.
Su YouTube, poi, come accennato, è possibile trovare le lezioni di cucina e matematica. E anche, appunto, i suoi incontri mensili (è pure una pianista affascinante) tra musicisti non professionisti, che suonano insieme per godere della musica classica in modo informale, negli eventi che ha chiamato The Liederstube, un’oasi di idee artistiche tutte da ascoltare.