Se l’età non rispetta le abitudini

 

Individuo, non fascia d’età

Infividuo non fascia d'età

 

 

L’età non è più quelle di un tempo.

Lo sintetizza bene “Truth about Age – TAA”, lo studio condotto da McCann Truth Central, global intelligence unit di McCann Worldgroup, sul tema dell’ageing presentato oggi a Milano, con questa frase: “Sono un individuo, non una fascia di età”.

Il mondo, lo dice anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), è sempre più vecchio. In tanti paesi gli over 60 saranno la maggioranza tra pochi anni. Ma senza sterotipi, cioè i cosiddetti “vecchi” non si comportano come tali.

In Italia l’invecchiamento è Spesso visto dai settantenni con un atteggiamento fondamentalmente positivo, che porta più libertà e felicità e che non mina la capacità di mantenere una mente e uno spirito attivi. È così per il 70% dei settantenni anche se i più anziani sono preoccupati per condizioni di salute non ottimali.

Da noi i settantenni fanno più esercizio fisico rispetto alla media mondiale (6 ore alla settimana contro 5) e mangiano il cibo giusto per non invecchiare.
Dalla ricerca emerge che l’invecchiamento è un problema più per i giovani, tra le persone di 20-30 anni, che affrontano l’avanzare dell’età in modo negativo.
Mentre per i 70enni termini come “pensione”, “nido vuoto”, “riduzione” sono diventati “conquista”, “lifestyle”, “tempo libero”.
E non sono pochi gli over che considerano l’invecchiamento come un viaggio di opportunità illimitate e come crescita personale (foto blog.cashcrate.com).