L’emozione del Volo: mongolfiere e aerostati

Tra aerostati e mongolfiere: si vola!

festival del volo Villa Mirabella

Da segnare sul calendario: dal 1 al 25 aprile, Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza, ospita il Festival del Volo, una mostra storica e, dal 23 al 25, un contest fra mongolfiere e aerostati “au ballon” per grandi e piccini.

Tra gli eleganti palloni a gas e le coloratissime mongolfiere ad aria calda, l’I-OECM di Aeronord Aerostat, unico italiano, e alcuni provenienti da altri paesi europei.

Per quanto riguarda l’esposizione, essa celebra un percorso inedito sugli aerostati (“i più leggeri dell’aria”), con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Un viaggio meraviglioso che ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, ai giorni nostri. Tutto materiale proveniente dai maggiori musei aeronautici italiani come Volandia, Vigna di Valle, Museo Caproni di Trento e altre raccolte, dal Vittoriale all’Aeronautica Militare.

Saranno esposti inoltre quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici.
C’è persino la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano. Datata 17 novembre 1783, viene considerata alla pari di un “Sacro Graal dell’aerostatica”. E nella postazione multimediale dedicata al Codice del Volo di Leonardo da Vinci si può sfogliare il manoscritto del genio toscano in alta definizione e comprendere il funzionamento delle macchine volanti ivi progettate grazie ad accurate ricostruzioni 3D. Non mancano ascensioni  frenate gratuite (info: 039 9451248 – [email protected]).