La sostenibilità dei mattoni fotovoltaici

Mattoni fotovoltaici per una casa sempre più green

mattoni fotovoltaici casa green

 Si chiamano Solar Squared i mattoni fotovoltaici studiati dai ricercatori dell’università di Exeter, Gran Bretagna.

Raccolgono l’energia solare e la convertono in elettricità disponibile per l’edificio costruito grazie a loro.

Una presenza importante che andrebbe a eliminare tutti quei problemi legati all’installazione dei pannelli fotovoltaici che, spesso, non si sa dove collocare esattamente.

Questi mattoni, che offrono pure un maggiore isolamento termico, sono in pratica veri e propri blocchi di vetro-resina dotati di tecnologia ottica al loro interno e hanno, rispetto ai pannelli solari, la possibilità di ricavare maggiore energia anche in un posto poco illuminato.

Poi, sono anche più belli esteticamente, per via del loro vitreo look e delle loro dimensioni abbastanza contenute.
I ricercatori stanno ancora cercando di mettere a punto questi Solar Squared che sono in attesa di brevetto. Per saperne di più, si può curiosare nel sito http://www.buildsolar.co.uk/, dove i mattoni saranno venduti, una volta diventati ufficiali, in modo del tutto indipendente dall’università, aprendosi a tutti i tipi di mercati e mostrandosi molto appetibili nell’edilizia eco sostenibile.
Questa tecnologia, a sentire i suoi inventori, l’esperto di energia solare Hasan Baig e Tapas Mallick, che si occupa da sempre di energia rinnovabile mondiale, in collaborazione con Glass Block Technology Limited, dovrebbe risultare inoltre decisamente economica rispetto alle altre fino adesso conosciute e utilizzate.