La conoscete Little Gem?

Little Gem, la lattuga è nuova

Little Gem, la nuova lattuga

Il suo nome la dice tutta, Little Gem, piccola gemma.

È una lattuga (la sua “mamma” è la tradizionale romana), sì ma tutta nuova.

Mini cespi con foglie tenere, croccanti, dolci, digeribili e facili da preparare in vario modo (grigliata, in pinzimonio, persino con la fonduta di cioccolato), anche semplicemente… da sole, per essere gustate al meglio. Ha pure un nome preciso: Insalatosa, nel senso di “insalata che osa”, come l’ha chiamata l’azienda della provincia di Cesenatico, la Stefania Benini, che la propone in una confezione in cui di questi cespi in piccolo formato ce ne sono due, subito pronti all’uso (www.insalatosa.it). Tante le proprietà di Little Gem: ad esempio è ricca di vitamina E e di una sostanza che è un antiossidante naturale, la niacina.

Lunga tenuta sullo scaffale dei negozi (cioè ha una buona shelf life), monoporzione (225 grammi in confezione riciclabile), non ha scarti ed è disponibile praticamente 12 mesi l’anno, grazie a diverse varietà coltivate in base alla stagionalità.
Una verdura anche bella da vedere, del resto ci vuole un po’ di glamour anche in cucina. Speriamo di trovarla presto nei super, così come succede in altri paesi d’Europa, dalla Francia alla Germania, dalla Spagna alla Gran Bretagna dove sembra sia molto apprezzata anche dai più piccoli: ciò dovuto soprattutto alla sua croccantezza e digeribilità.