India: il verde è da record con 66 milioni di alberi piantati in 12 ore

 66 milioni di alberi piantati in 12 ore: India green

India 66 milioni di alberiIn sole 12 ore sono stati piantati 66 milioni di alberi (esattamente 66.750.000), grazie alla collaborazione di oltre 1 milione e mezzo di volontari.

Questo incredibile risultato è accaduto lo scorso  2 luglio nello stato dell’India centrale del Madhya Pradesh (oltre 73 milioni di abitanti), a un anno di distanza da un’altra performance green, nella regione dell’Uttar Pradesh. Qui però c’era stata la piantumazione di “appena” 50 milioni di alberi in un tempo molto più lungo, 24 ore.

Un bel sorpasso dunque per il Madhya Pradesh che con questa impresa è entrato nel Guinness di primati. Ma l’obiettivo raggiunto più grande è stato quello di aver affrontato anche in questo modo il nodo del cambiamento climatico, sensibilizzando tantissime persone, di ogni estrazione sociale, che si sono lasciate ben coinvolgere dall’iniziativa. C’erano persino gli amministratori locali!

Se le bizzarrie del clima dovute alle attività umane stanno creando molti disastri in tutto il mondo, in India ciò è molto pronunciato rispetto ad altri luoghi.
Con la riforestazione, il tentativo è quello di ridare un po’ di ossigeno al paese, nonché proteggere il suolo che, con nuova vegetazione, potrà contrastare meglio il degrado. Un primo tassello delle intenzioni della nazione indiana che, durante la conferenza di Parigi, si è impegnata ad incrementare i suoi spazi forestali, piantando 95 milioni di alberi entro il 2030. L’investimento previsto è di 6,2 miliardi di dollari.