Il volto delle arti, la mostra di Silvia Gasparrini

Silvia Gasparrini e il suo volto delle arti

 

Il volto delle arti

Il volto delle arti secondo Silvia Gasparrini, che dedica una mostra (a partire dal 7 giugno) alle sette arti liberali, volto più nobile e sacro della conoscenza.

Protagoniste alcune donne sapienti, da Ipazia fino ad Aspasia, con il contorno di un ricco calendario di appuntamenti  con incontri tutti a femminile a Siena nello spazio espositivo di via Cecco Angiolieri 13. L’esposizione sarà visibile fino al prossimo 20 giugno.

Tra gli eventi: giovedì 7 giugno alle ore 21.30 la conferenza “Ipazia e l’amore per la Sapienza”,  un viaggio alla scoperta di una grande maestra quale è stata Ipazia che ha fatto dell’arte un’esistenza concreta. L’incontro sarà tenuto da Ariana Kola di After’s Cool, innovativa start-up dedicata all’apprendimento per giovani e studenti della provincia di Siena. Sabato 9 Giugno alle ore 18.00 Elisabetta Casagli, esperta di scrittura creativa terrà un intervento teorico pratico su “L’arte dello scrivere: il volto della poesia”, che farà riferimento al famoso “trivio” delle arti liberali composto da grammatica, logica e retorica.

Martedì 12 giugno alle ore 21.30 Francesca Manenti, docente di fisica e matematica parlerà de “Il volto delle scienze: Geometria, Aritmetica, Astronomia e Musica”, mentre venerdì 15 giugno alle ore 21.30 sarà presentato il romanzo “Lei guarda spesso il mare, Aspasia”, scritto da sette donne e incentrato sulla figura di questa grande donna del passato.
Le opere di Silvia Gasparrini, docente di una scuola primaria, propongono una singolare galleria di figure femminili, simbolo dei sette antichi insegnamenti base del sapere umano
Gli orari della mostra: tutti i giorni dalle 18 alle 22.

2 Risposte a “Il volto delle arti, la mostra di Silvia Gasparrini”

I commenti sono chiusi.