Il mito della sirena, non solo leggenda

La sirena: mica solo un mito…

La sirena soltanto un mito?

Quanti sono stati ammaliati da una sirena, meravigliosa donna con il corpo di pesce che non l’ha mai resa meno affascinante, come ci narrano le favole.

Ma una sirena può essere ben altro. Come rivela la mostra che si tiene a Roma (fino al 30 settembre), presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Il titolo è “La sirena: soltanto un mito?”, ed è stata messa su con la Fondazione San Camillo Forlanini in occasione del Premio Eccellenze in Sanità, insieme al Museo di Storia della Medicina della Sapienza.

Già, perché qui ci sono nuovi spunti per una storia della medicina fra mito, religione e scienza. Tutto parte da un raro e singolare tipo di ex-voto, frutto di scavi ottocenteschi condotti a Veio ed esposto dal 2012 nella sala 39 del Museo di Villa Giulia, oggetto che ricorda un corpo “da sirena”, appunto. Ma che in realtà potrebbe invece evocare una persona affetta da una rarissima malformazione congenita, la sirenomelia, caratterizzata dallo sviluppo di un singolo arto, simile a una coda di pesce.
E così l’allestimento ruota attorno a questa singolare storia di religione e di scienza per comprendere come certe patologie fossero considerare straordinarie e magiche, tipo l’epilessia o il nanismo, “narrate” non solo attraverso reperti archeologici ma pure con gli strumenti medici usati per curarle, scoprendone l’evoluzione nel corso dei secoli, connessa con il progredire delle teorie e delle conoscenze anatomiche e mediche.
Ritornando al mito, creature fantastiche che popolavano il mare, con il busto umano e con la coda di pesce, erano note nell’antichità, ma i Greci non le chiamavano Sirene (per loro erano esseri dal corpo di uccello come ricorda, tra gli altri, l’episodio di Ulisse nell’Odissea, che sfida audacemente la malia del loro canto). Erano Nereidi e Tritoni le cui immagini si possono ammirare nei preziosi vasi del Museo di Villa Giulia. È solo dall’VIII-IX secolo d.C. che il Liber Monstrorum, un bestiario e trattato di mirabilia, parla chiaramente della figura della sirena “moderna” come la conosciamo…

Gli orari del museo: martedì-domenica  9/20, no il lunedì.