Il Messner Mountain Museum Corones: W la materia

Tutta la materia al Museo di Messner

MuseoMessnerPlandeCorones Plandecorones-MuseoMessner

Nel sesto e ultimo museo della montagna voluto da Reinhold Messner a Plan de Corones e firmato da Zaha Hadid, per gli spazi interni caratterizzati da cemento a vista, è stato scelto un pavimento in calcestruzzo Ideal Work; la superficie presenta una particolare finitura non completamente liscia in modo da rendere al meglio l’effetto materico e valorizzarne la bellezza. In particolare, si tratta del Pavimento Nuvolato tradizionale (spessore 8-12 cm).

Dedicato alla disciplina dell’alpinismo, il museo esporrà oggetti, immagini e strumenti che narrano la storia della vita di Messner come scalatore e appassionato di montagna.

La grande particolarità è quella di essere incastonato nella parte superiore del Monte Plan de Corones (a 2.275 metri sul livello del mare) con una meravigliosa e suggestiva panoramica sulle Dolomiti.

Il materiale prevalente in tutta l’imponente costruzione è il calcestruzzo che riprende le cromie della geologia locale e viene utilizzato per creare tre grandi volumi che si stagliano dalla parete rocciosa; ognuno di essi ha forme geometriche sinuose e irregolari, in fibra di cemento rinforzato con vetro evidenziando come la libertà progettuale sia stata spinta agli estremi. La complessità e il trasporto logistico dei materiali a tali quote altimetriche e in qualsiasi condizione metereologica hanno costituito una grande sfida costruttiva.

Tutta la progettazione si è sviluppata all’insegna della riduzione dell’impatto visivo: l’edificio di circa 1000 mq si articola sotterraneamente perlopiù, su diversi piani e solo una minima parte di esso è fuori terra: in questo modo si è cercato di preservare la bellezza del paesaggio e l’impatto con l’ambiente circostante. A tal fine inoltre dopo la costruzione il complesso è stato coperto con i materiali originali, consentendo anche la salvaguardia della bio-diversità locale.
Nella parte superiore si trova l’area d’ingresso collegata al piano inferiore mediante un sistema di scalinate a cascata che porta ai sottostanti tre livelli espositivi, fino a raggiungere il livello più basso. Una superficie espositiva centrale, che rappresenta il cuore del Museo, è adibita alle esposizioni temporanee.
L’intero percorso è costellato di ampie vetrate panoramiche che donano agli spazi interni grande luminosità e porta al raggiungimento di una terrazza esterna estesa su 40 mq, dalla quale è possibile ammirare il panorama mozzafiato (Foto: ©www.wisthaler.com-Eröffnung)