I paesaggi poetici di Massimo Lomi

Massimo Lomi e i suoi paesaggi poetici

Massimo Lumi

Inizia il 1 giugno e sarà visitabile fino al 23 la mostra “Soltanto la luce…”, ovvero i paesaggi poetici di Massimo Lomi. L’appuntamento è presso la galleria Beaux Arts di Siena, in via Montanini, 38.

Protagonista è la luce declinata nelle opere raffinate ed eleganti dell’artista toscano. Singolari le atmosfere rarefatte, la pittura di Massimo Lomi mostra paesaggi poetici e intimi, scorci urbani che hanno il potere di evocare veri e propri stati d’animo dove la luce plasma volumi e movimenta la materia pittorica creando trasparenze e segnando linee e prospettive.

 Non mancano tavole che propongono scorci della città di Siena a cui Lomi, classe 1953, dedica suggestivi dipinti fatti di delicati cromatismi che descrivono stagioni e sentimenti.

 Siamo di fronte a una pittura figurativa che parte dalla tradizione ma si declina di contemporaneità: ed è il legno che spesso accoglie i suoi soggetti dipinti a tempera con una tecnica che trae ispirazione dalla lezione di post-macchiaioli.
L’ingresso è gratuito. Gli orari: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30, martedì-sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30. No la domenica. Info: www.artsiena.com