Gli orsi e i murales che (forse) li salveranno

I murales a difesa degli orsi

murales e orsi

 Nella provincia di Manitoba, Canada del Nord, a Churchill, gli orsi sono finiti sui murales. Sono 16 e sono stati realizzati da un gruppo di artisti che hanno partecipato all’iniziativa “SeaWalls Churchill”.

Questa fa parte del progetto “SeaWalls: Artists for Oceans” che da qualche anno coinvolge i creativi con l’obiettivo di usare la street art per sensibilizzare contro i danni ambientali.

Il tutto nasce da un’idea dell’artista Kal Barteski, che ha messo su il Fondo per la protezione degli orsi polari, e che collabora con l’organizzazione no-profit PangeaSeed Foundation.
Nelle grandi rappresentazioni che sono fiorite su diversi edifici di Churchill si vedono orsi polari in caccia di cibo: uno status drammatico che stanno vivendo per via dello scioglimento dei ghiacci in tale misura da farli vagare “non si sa dove” per mangiare e sopravvivere.
Proprio nella cittadina canadese la concentrazione di orsi è abbastanza generosa, ed è conosciuta come la “capitale mondiale degli orsi”. Ultima frontiera per questi giganti bianchi? Magari i potenti della terra si renderanno conto che la presenza di questi animali sempre più a contatto con gli esseri umani che ne stanno distruggendo l’habitat non è certo una buona cosa.