Giardini in Arte, a maggio

A maggio, Arte nei giardini

Giardini in Arte

La prima edizione di Giardini in Arte, manifestazione dedicata al giardino, all’arte, alla cultura del verde e alla natura, si terrà dal 4 al 6 maggio prossimi, tra Monte Verità e il Parco Castello San Materno di Ascona in Canton Ticino.

Un appuntamento da segnare bene sul calendario per dare sempre maggiore visibilità alle tante declinazioni del verde, legate anche ai suoi risvolti didattici, turistici, artistici.

Ma anche la salute in “salsa” green è presa in considerazione, visto che ci sarà, con allestimenti a tema, un mostra mercato di piante officinali e aromatiche e di altre essenze.Tra le iniziative, al Monte Verità ci saranno, sia nell’outdoor sia in certi spazi interni, installazioni artistiche dell’italiano Ferruccio Ascari e degli svizzeri Lorenzo Canbin, Luisa Figini, Ruth Moro, Victorine Müller, Loredana Selene Ricca, Olivier Estoppey, Terese Widler e Stefania Beretta. Le opere rimarranno esposte fino a fine luglio. Sempre sul Monte Verità, nella sala Balint, a disposizione dei visitatori una libreria verde in grado di soddisfare i palati green di tutti.

Nel parco del Castello San Materno – parco botanico tropicale composto da magnolie, palme, piante di agrumi e rose –, sarà invece allestita una mostra mercato di piante, fiori, erbe officinali, aromatiche, commestibili prodotte da vivaisti provenienti dal Canton Ticino e da tutta la Svizzera.
Per i visitatori di Giardini in arte sarà anche messa a disposizione una navetta gratuita che farà da spola tra il Monte Verità e il Castello San Materno e viceversa. In foto, Opera Jean-Arp. Per informazioni e aggiornamenti sul programma,www.monteverita.org