Doppio fiocco nel parco Le Cornelle a Bergamo

Al parco Le Cornelle in Valbrembo sono nati due

cuccioli di foca

doppio fiocco al Parco Le Cornelle

Un maschio e una femmina di foca sono nati al Parco Faunistico Le Cornelle, a pochi giorni di distanza. I nomi? Tutti da scegliere, con la possibilità, per chiunque, di dire la propria partecipando al contest sulla pagina Facebook del Parco.

Le mamme dei due cuccioli sono diverse: quella del maschietto è la foca Schizzo così chiamata dall’abitudine di colpire con le pinne la superficie dell’acqua per richiedere il cibo, schizzando chi le sta intorno. Il piccolo alla nascita, l’8 giugno, pesava già 15 kg ed era lungo 81 cm. La femminuccia, arrivata il 13 giugno, è figlia della foca Sally e a tre giorni dalla nascita pesava 11 kg ed era lunga 76 cm. Entrambi sono gran ghiottoni del latte materno e già capaci di nuotare.

I due cuccioli, come tipico della loro specie (appartengono alla foca comune Phoca vitulina), presentano un pelo più soffice ma già molto simile a quello degli adulti, maculato che permette loro di andare in acqua. Il corpo pian piano si assottiglierà dalle spalle alla coda, diventando tondo e affusolato. Dolcissimi i loro occhi, scuri e profondi.

I maschi possono pesare fino a 150 kg e raggiungere una lunghezza di circa 2 metri; le femmine sono più piccole arrivando a pesare sui 75 kg e raggiungendo una lunghezza di 1,5-1,6 metri. Tra le loro caratteristiche da adulti, una livrea grigia-beige con una maculatura più o meno evidente che nell’insieme mostra un aspetto lucente e, sul muso, lunghi peli (vibrisse) che costituiscono un organo tattile-sensoriale utile per la localizzazione e cattura delle prede. Hanno inoltre buona vista, sia dentro sia fuori dall’acqua, e possono vedere anche se c’è poca luce.
Sono privi, invece, del padiglione auricolare, per ragioni idrodinamiche, e il canale uditivo termina all’esterno con un foro. Il Parco Faunistico Le Cornelle è nell’omonima via a Valbrembo, Bergamo (http://www.lecornele.it). Orari: dal 26 marzo al 24 settembre 9-19.