Disegni, fumetti, fotografie, benessere: tutte le declinazioni della Canapa

A Canapa Mundi l’arte inaspettataLe declinazioni della canapa

La canapa ha davvero tanti utilizzi, nonostante non sia grandemente apprezzata da noi. Eppure, le sue declinazioni vanno dall’alimentazione alla cosmesi, dalla bioedilizia all’abbigliamento.

E c’è persino un settore ‘artistico’, tra disegni, fumetti, fotografie, da vedere assieme a tutto il resto a Canapa Mundi – Fiera Internazionale della Canapa, al Pala Cavicchi di Roma (via Ranuccio Bianchi Bandinelli, 130), dal 17 al 19 febbraio, un manifestazione giunta alla sua terza edizione e organizzata dall’Associazione Culturale Tuanis.

Decine gli espositori provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, stand gastronomici che proporranno alimenti a base di canapa, sia dolci, sia salati, magari accompagnati da un buon boccale di birra, rigorosamente alla canapa! Si tratta di alimento 100% gluten free, che può essere consumato da tutti, anche da celiaci e vegani, e che fa bene alla nostra salute.

E quest’anno appunto la Fiera apre le porte alle arti grafiche con diverse mostre, come quella dei disegni e delle vignette altamente satiriche di Ivan Artucovich, alias IvanArt (sua l’immagine della locandina dell’evento), un artista dal tratto sagace e anticonformista, particolarmente noto nel settore della canapa. Oppure le fotografie di Maria Novella De Luca, una giovane fotografa che ha immortalato le storie di vita quotidiana di alcune persone malate che hanno scelto di introdurre l’uso della cannabis nel loro piano terapeutico e che attraverso gli scatti raccontano le difficoltà incontrate per reperire informazioni e come hanno ottenuto questa terapia naturale.
Un ulteriore racconto per immagini è quella dedicata a Franco Loja, strain hunter che ha passato la sua breve vita a cercare in giro per il mondo le migliori varietà di Cannabis Sativa. Info: http://www.canapamundi.com/.