Dirt Meridian

 

Il Dirt Meridian di Andrew Moore

DS-Cash-Meier-Barn-Shadbolt-Ranch-Cherry-County-Nebraska-2012 DirtMeridianAndrewMoore DirtMeridianAndrewMoore DirtMeridianAndrewMoore

 

Ci ha messo 10 anni, il fotografo Andrew Moore per raccontare come desiderava il 100° meridiano, quello che divide longitudinalmente gli USA in due e che è stato a lungo considerato la linea di confine tra il fertile e verde Est ed il brullo Ovest.

E’ riuscito a creare una singolare e intima visione delle High Plains, i “Grandi Piani” che caratterizzano il territorio tra nord e sud Dakota, Wyomng, Nebraska, Montana, Texas, conosciuti un tempo anche come il Grande Deserto Americano, uno spazio senza fine, pochissimo popolato.

Qui ci sono stati tanti sogni e tante sconfitte, ma ancora tante speranze, dice il fotografo: e tutto ciò è riuscito a testimoniarlo.

 Il risultato è un libro fotografico dal grande impatto (Dirt Meridian, Damiani Editore, € 45).
Molti scatti sono stati ottenuti con una telecamera appositamente modificata durante voli a bassa quota effettuati dall’autore con il pilota Doug Dean, con un piccolo aereo capace di alzarsi anche a soli due metri di altezza, atterrando ovunque grazie alle sue ruote speciali.