Deliziose Memorie di Russia, sulle tracce dei meleti storici

Meleti storici di Russia: lo racconta Isabella Dalla Ragione

Meleti storici di Russia

Un ghiotto appuntamento sui meleti storici di Russia, raccontando le passioni insospettate (o almeno fin qui non conosciute) di alcuni letterati del grande paese.

In onda su GEO & GEO, Rai 3, il 2 aprile alle 17.45 il documentario ”Deliziose memorie di Russia” in cui Isabella Dalla Ragione, volto e anima della Fondazione Archeologia Arborea, narra di uomini e alberi, in un filmato diretto da Olivella Foresta.

Dalla Ragione, è volata dal colle di San Lorenzo, a Lerchi vicino Città di Castello, dove come archeologa botanica si occupa di recuperare specie di alberi da frutto estinti o lì lì per esserlo, fino in Russia, per collaborare ad un progetto internazionale dai medesimi obiettivi: non dimenticare e far tornare a vivere quelle specie vegetali.

Nel documentario, in particolare, si racconta del profondo legame tra gli scrittori russi più famosi, Tolstoj e Dostoevsky, e la loro passione per la frutticoltura. Il primo ciak è stato, racconta la stessa Isabella, nel frutteto più noto, quello di Tolstoj a Yasnaya Polyana, nella provincia di Tula, dove ancora si trovano grandi frutteti, con piante molto vecchie, “alcune messe addirittura dalla mamma del celebre scrittore”. Del resto, proprio quest’ultimo scriveva: “Senza Yasnaja Polyana difficilmente posso raffigurarmi la Russia. Senza quel villaggio vedrei forse più chiaramente le leggi generali riferibili alla mia patria, ma non l’amerei con passione”.
Nel documentario si parla poi della tenuta di Daravoie di Fëdor Dostoevskij e di Andrey Bolotov a Dvoryaninovo, passando per le grandi aree rurali del paese dove le campagne cominciano a ripopolarsi di giovani con la mission di mettere su aziende agricole tra innovazione e tradizione, un occhio alle nuove tecnologie ma anche alle specie vegetali dimenticate.