Dare fiato a chi è senza respiro: nasce la FIMARP

Ecco la FIMARP, che dà fiato a chi è senza respiro

Music for Breath FIMARP

 

Oggi a Roma, presso la Stazione Birra in via Placanica (Morena), c’è una bella iniziativa che mette insieme musica e solidarietà: si presenta ufficialmente la FIMARP, Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari.

E lo fa con un bel concerto, dalle 20 in poi, in cui si esibiscono i Corpi Cavernicoli, power trio che mescola rock a blues, con assoli brevi, intensi e in italiano, e i  Brighton Rock, tribute band dei Queen, omaggio appassionato alla celebre rock band.

Un appuntamento insomma tra note, allegria, solidarietà. Ma che cos’è la FIMARP? Si tratta di una Federazione formata da diverse associazioni di pazienti di malattie rare polmonari e medici, da anni impegnate sul territorio, d’ora in poi tutte insieme per promuovere iniziative in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità scientifica su diagnosi e ricerca, con azioni mirate a saperne di più per Metterle ko e ad aiutarsi con informazioni, dubbi, speranze.

Un unico coro per sostenersi e farsi sentire, perché capirne di più di queste malattie, tra cui la IPF, fibrosi polmonare idiopatica, è fondamentale, come lo è agire in velocità per contrastarne i sintomi, migliorando la vita di chi è senza respiro.
Il presidente della Fimarp è Alessandro Giordani: ha scoperto la IPF quasi per caso, dopo tante ricerche, alle soglie dei 40 anni e da allora è diventato un vero e proprio “guerriero” per combatterla, per se stesso e gli altri. #RespiriamoInsieme