Cucina & Arte

Daniel Spoerri, La gouter de la famille Andreae, 1992_Courtesy Palli Collection
Daniel Spoerri, La gouter de la famille Andreae, 1992_Courtesy Palli Collection

 

Ricette d’arte e di cucina: tanto in comune

 

 

Cosa accumuna la cucina all’arte? Moltissimo!

Selezione degli ingredienti, utilizzo di ricette speciali, esperienze sensoriali che concernono sia la preparazione sia la fruizione dell’oggetto… Riflette proprio su questo la mostra “Ricette d’artista. Tra arte e cucina” (ore 10.00 – 18.00, lunedì chiuso, presso Edificio Cassa di Risparmio, Portici 163), curata da Anne Schloen, proposta da Merano Arte, dal 24 aprile al 14 giugno 2015, in occasione dell’Officina del gusto meranese “Foodie Factory” e naturalmente nell’anno dell’Expo sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

L’esposizione presenta una selezione di opere realizzate da grandi artisti internazionali dagli anni settanta ad oggi. Disegni, oggetti, installazioni, fotografie e video dedicati al tema arte e cucina.

In scena sono le opere di Sonja Allhäuser, Joseph Beuys, Tobias Hantmann, Felix Gonzàlez-Torres, Schirin Kretschmann, Maik und Dirk Löbbert, Aldo Mondino, Heike Mutter + Ulrich Genth, Martin Pfeifle, Claus Richter, Rudolf Schwarzkogler, Daniel Spoerri, Wolfang Stehle, Thomas Sterna, Stefan Tschurtschenthaler.
Spesso, le opere da gustare sono realizzate da prospettive insolite, curiose, come quella di Daniel Spoerri, artista romeno-svizzero: vere e proprie stoviglie e avanzi di cibo fissati allo stesso tavolo sul quale sono stati lasciati dopo il loro uso/consumo. Cambia però, qui l’ispirazione, la posizione degli elementi rispetto all’osservatore, da orizzontale il tavolo è collocato in verticale e l’aspetto che assume è quello di un quadro. Info: www.kunstmeranoarte.org

2 Risposte a “Cucina & Arte”

  1. Mi scusi dottoressa D’Agostino. E’ possibile conoscere esattamente l’indirizzo della mostra?

    1. Merano Arte, presso Edificio Cassa di Risparmio, Portici 163. Ora c’è nel testo

I commenti sono chiusi.