Il concorso di bellezza che ci piace: quello delle galline

Le galline in concorso, ciuffi, piume e bellezza

Concorso di bellezza di gallineQuesto è proprio il concorso che ci piace davvero.

Si svolge a Trento (in via delle Bettine) domenica 22 ottobre: a sfilare sulla passerella le galline “ciuffate” (è il secondo campionato italiano di queste razze, prima della sfida europea di Epinal, Francia, il 25-26 novembre 2017), tra le quali sarà scelta la più bella.

L’ha organizzato il Club italiano Moroseta e razze ciuffate, ovvero quelle galline che hanno piumaggi molto appariscenti, con tanto di vistosi ciuffi e di zampette così piumate da fare invidia al più quotato dei designer di moda.

I concorrenti sono centinaia (350), tutti appassionati di questi pennuti che sono diventati animali da compagnia a tutto tondo, per il loro carattere docile che vengono portati a passeggio, danno tanta allegria al giardino e uova buone. Spesso “abitano” spesso in stalle molto chic, con tanto di lampadari con cristalli e accessori country-shabby. Tra le ultime star ad appassionarsi all’allevamento, la top model brasiliana Gisele Bündchen.
I nomi di queste galline sono appunto Moroseta (vere e proprie palle di piume…), Padovana dal gran ciuffo, Olandese ciuffata, Appenzeller Spitzhaube, Sulmtaler, Polverara.
La festa è anche occasione per due debutti italiani che faranno la gioia degli appassionati: le Showgirl, una varietà di Moroseta dal collo nudo, e le Silkie, socievoli e vivaci, con buona attitudine a covare, disponibili in tanti colori che vanno dal nero al blu al dorato al bianco dal rosso al camoscio, dal perniciato al cuculo. Per saperne di più: http://www.clubitalianomoroseta.it. Foto: ilverdemondo.it.