Con #Sciuker4Planet nascono nuove foreste urbane

Nuove foreste urbane con #Sciuker4Planet

Foresta Urbana Sciuker

Obiettivo dell’iniziativa #Sciuker4Planet è compensare nel 2018 1.000.000 di kg di CO2 con il “respiro” di nuovi alberi piantati.

 Il progetto ecosostenibile dell’omonima azienda di infissi made in Italy intende aumentare il numero delle foreste urbane e neutralizzare, in questo modo, le emissioni di anidride carbonica.

La prima foresta Sciuker nasce a Milano Parco Nord dove, in collaborazione con l’ente no profit Rete Clima i cui progetti forestali 2018 e 2019 sono patrocinati dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono stati messi a dimora i primi alberi autoctoni: frassini, querce, ciliegi e altri arbusti, arrivati da vivai della Lombardia.

All’arricchimento delle foreste urbane potranno contribuire tutti : ogni cliente di Sciuker infatti avrà la possibilità di adottare un albero e riceverà un codice personale attraverso il quale, dal sito dell’azienda (4planet.sciuker.it), potrà monitorarne la crescita, la sua cura e manutenzione, e soprattutto potrà rendersi conto di quanta anidride carbonica viene compensata dalla sua pianta.

In più, al momento dell’adozione, il cliente riceverà anche Sprout, una speciale matita che contiene al suo interno un seme: quando la matita sarà consumata e troppo corta per scrivere, basterà metterla in un vaso per far nascere una nuova pianta, che darà altro ossigeno al pianeta.
La Sciuker è green al 100%, visto che lo stabilimento produttivo di Avellino è dotato di 1.368 pannelli fotovoltaici che ogni anno compensano circa l’80% del fabbisogno energetico e che nel 2017 hanno permesso all’azienda di non immettere in atmosfera 151.616 kg di CO2, equivalenti all’assorbimento di circa 500 alberi piantati.