Chateau du Rivau – Il tempo delle rose

Rose: il tempo di fiorire a Chateau du Rivau

tempo di rose al Chateu du Riveau

450 varietà di rose profumate e 1600 rosai: la visita allo Chateau du Rivau tra maggio e giugno è uno spettacolo per gli occhi e l’olfatto visto che sono state selezionate in base al loro profumo, come le rose inglesi di David Austin con i profumi di mirra, mele, miele, muschio…

Non mancano sia rose antiche, come ‘Madame Hardy’, ottenuta nel 1832, dai fiori bianchi doppi ma piatti che lasciano intravedere il cuore verde, sia quelle moderne, come la ‘Jacqueline du Pré’, dai fiori madreperlacei quasi trasparenti.

Tra le delizie che si incontrano passeggiando, le rose ‘Golden Wings’, dai larghi petali color canarino schiariti da lunghi stami gialli, così lunghi che si direbbe siano ciglia, le rose a fiore doppio come la ‘Petite Lisette’ o la ‘William Lobb’ e la particolarissima rosa ‘Rhapsody in Blue’, viola con riflessi blu e dal profumo intenso.

Il Castello è un vero paradiso per le rose: per la ricchezza e varietà di specie ospitate, ha ricevuto il titolo di “Conservatorio della Rosa Profumata”. Grande festa alla regina dei fiori con la “Festa delle Rose”, il 2 e il 3 giugno. Tema: i giardini europei e le relative collezioni.
Nel castello quattrocentesco, che si trova nella regione francese Centro-Valle della Loira nella città di Lémeré, da non perdere i suoi 14 giardini classificati come “Jardin Remarquable” dal Ministero della Cultura francese, eccellenze botaniche ispirate dalle fiabe e dalla mitologia come l’Orto di Gargantua, la Foresta Incantata, il Giardino dei Filtri d’Amore o il Giardino della Principessa Raperonzolo… Per informazioni: http://www.chateauduriveau.com