Calda senza riscaldamento: è Casa UD

Casa UD, calda senza riscaldamento, in Val d’Aosta

CASA UD, Chamois, calda senza riscaldamento

Adesso che il freddo è arrivato, si sta bene in una casa calda: ma se ciò fosse possibile senza riscaldamento ricorrendo all’uso di materiali del tutto naturali? Ebbene sì, è possibile: l’architettoTiziana Monterisi di Andorno Micca, Biella, firma Casa UD, innovativa soluzione abitativa che si è aggiudicata il Premio Sostenibilità 2017 (nella categoria Edilizia Ristrutturazione/Restauro).

Ciò grazie all’uso di paglia di riso nel telaio, terra cruda per gli intonaci interni e vetro cellulare. Per una casa totalmente passiva, in cui la temperatura rimane costante tra i 18 e i 22°, nata sui resti di un vecchio rudere del 1834, minimo impatto ambientale senza sacrificare ricercatezza estetica e design, tanto che gli esterni sono stati ricostruiti impiegando le medesime pietre derivanti dalla demolizione del precedente edificio, per mantenere il più possibile la tessitura muraria originale.

 Siamo in Val d’Aosta, a Chamois, 1.816 metri di altezza, su uno spazio di 200 mq, con una vista panoramica verso la vallata: le vetrate a sud, in parte fisse e in parte apribili, contribuiscono al dialogo tra l’interno e l’esterno e forniscono alla casa l’energia solare necessaria per l’autosufficienza.

Un’attenzione particolare ha anche riguardato gli interni. Ad esempio, il larice centenario, presente nel vecchio solaio, è stato recuperato durante la fase di demolizione del rudere e, dopo un’operazione di pulizia, è stato levigato, oliato e trasformato, acquisendo nuova vita trasformandosi in un tavolo, nel piano dei lavabi e delle mensole.
All’antico larice fa da contraltare il rovere con cui sono state realizzate le armadiature a muro, le porte e, nella zona notte, anche il parquet che prosegue idealmente su una parete e ricopre pure il soffitto. Grande cura inoltre alla scelta dei complementi d’arredo: cuscini, divani e filati sono in lino 100% naturale.