Bravi in lettura (in IV elementare)

Lettura in IV elementare: bravi!

IV elementare: bravi in lettura

Sono 15 anni che la IV elementare è studiata dallo Iea-Pirls (Progress in international reading literacy study): i bimbi di quella classe sono bravi a leggere, dice l’indagine, anche se al 16° posto (a pari merito con Lituania e appena dietro agli Usa) in confronto ai 50 paesi del mondo analizzati, con risultati migliori su Germania, Spagna e Francia, ma distanti da Finlandia, Irlanda, Norvegia e Polonia. In testa per le capacità acquisite dai bambini di nove anni, la Federazione Russa, al secondo e terzo posto Singapore e Hong Kong.

In Italia comunque rispetto al passato (quando eravamo peggiorati) c’è stato un miglioramento, nonostante la generosa presenza di ragazzini immigrati (aumentati dal 2 al 10% nelle diverse scuole) privi delle conoscenze linguistiche dei coetanei nostrani.

La ricerca, che ha coinvolto circa 3900 studenti di IV nel nostro paese, mostra poi che il livello di lettura è complessivamente buono: sono le femmine ad essere le migliori ed è soprattutto il nord ovest a primeggiare, mentre il sud con le isole lascia un po’ a desiderare (ma comunque sono di gran lunga distanti dai “somari” francesi e tedeschi) e abbasserebbero la media se non ci fossero i risultati di Milano, Genova, Torino.

Molti tra i piccoli lettori hanno dichiarato di avere oltre cento libri a casa, il che la dice lunga anche su una certa cultura familiare in tal senso. Il Pirls ha pure analizzato la capacità di lettura sul web, tra tablet, pc, smartphone, che crolla drasticamente, nonostante i ragazzi siano super nell’utilizzo del digitale per giochi e giochini vari.
Un altro dato negativo per la lettura cartacea riguarda invece questo: diventando grandi, i ragazzini leggono a poco a poco sempre di meno e non riescono spesso a capire quello che c’è scritto tra pagine e schermi. Perdono insomma la capacità di lettura e comprensione (che certo difficilmente riacquisteranno con l’età adulta). Immagine: vermillionpubliclibrary.org.