Il bosco (poco) segreto di Judi

Judi Dench e il suo bosco dei ricordi

Judi Dench e il suo bosco (poco) segreto Judi Dench e il suo bosco

La conoscono tutti, Judi Dench, la grande attrice inglese che ora per la BBC ha girato un film “My passion for trees”.

L’argomento? Il bosco attorno alla sua casa del Surrey, la contea più boscosa della Gran Bretagna: lei lo racconta seguendo le diverse declinazioni possibili nel susseguirsi delle stagioni, in tutto un anno.

Ma non è un bosco segreto, questo: qui Mrs Dench gironzola accarezzando i vari alberi proprio come farebbe incontrando un amico o un parente. E in effetti, ogni albero ha la sua persona di riferimento, ne custodisce la memoria. Alcune piante sono state messe a dimora proprio quando qualcuno ha lasciato questo mondo, altre lo omaggiano semplicemente con la loro antica presenza nel territorio, come il marito Michael Williams, morto nel 2001 e con cui lei aveva condiviso la passione verde.

“Un modo per andare avanti e ricordare, poiché il ricordo che va avanti con te diventa ogni giorno maggiormente pieno di meraviglie”, dice Dench che ora è affiancata da questa sua piccola grande mission dall’amico speciale, l’ambientalista appassionato di fauna selvatica David Mills.

Nel film Judi accompagna di mese in mese a comprendere il ruolo vitale degli alberi nella storia e nel futuro, unendosi ad alcuni dei migliori scienziati e storici che a loro volta narrano le straordinarie vite segrete dei giganti verdi. E lo fa anche attraverso tecniche e attrezzature scientifiche che attraverso tronco e corteccia arrivano davvero al cuore degli alberi.
Si arma pure di un microfono speciale per “sentire” il loro battito che riprende vigore in primavera mentre l’acqua scorre sulla superficie e le novelle foglie si distendono alla vita entrante. Meraviglioso.