Il bio della fiera: a Sana la natura quotidiana

Sana: natura e bio per la vita di tutti i giorni

A-Sana-la-natura-quotidiana

Ultime batture a Bologna per Sana, il 29° salone internazionale del biologico e del naturale.

Tanti i prodotti bio presentati, oltre 700, e numerosi i premi ad hoc per l’originalità e la qualità, secondo i visitatori che dall’8 settembre hanno riempito i saloni della fiera.

Tra i premiati, per l’alimentazione biologica c’è Baule Volante: di cosa si tratta? Una cicoria tostata solubile con ginseng, grazie alla quale preparare in pochi istanti una bevanda gradevole, dal leggero gusto tostato, senza caffeina e senza glutine.

Per la cura del corpo hanno vinto ex aequo Elemì – Olio Da Barba con olii di Lino e Maracuja di Helan (ovvero una selezionata miscela di preziosi olii vegetali, ideali per fortificare la barba e renderla morbida e lucente), e lo Scrub Magicazione tra i ciliegi de L’Erbolario, un olio gel esfoliante per il corpo con microgranuli di nocciolo di ciliegia da utilizzare una o due volte a settimana. Il prodotto, una volta applicato su pelle asciutta, si ammorbidisce e si rivela ideale per un massaggio esfoliante; a contatto con l’acqua, si trasforma subito in una piacevole emulsione lattescente che lascia la pelle morbida e vellutata.

Interessanti anche le premiazioni nell’Area Green Lifestyle, con Ecoltivo di ABC Gadgets, ovvero un vaso idroponico senza terra, le radici delle piante crescono in acqua.

Per la categoria #BloggerForSana, i premi attribuiti sono i seguenti. Daniela Boscariolo di Timo e Lenticchie e Giulia Giunta di La Mia Cucina Vegetale hanno scelto Cicioni di Euro Company, ovvero un prodotto fresco da taglio fatto solo con mandorle e anacardi fermentati, un sostituto vegetale del formaggio, senza glutine, senza additivi e senza ingredienti animali.

Miriam Fucci di Dilikikka Make Up e Elena Rossi di Vanity Space hanno selezionato la maschera Inhibition Mask di Purophi, monouso, bio-degradabile e certificata, in grado di inibire nell’arco delle 24 ore la contrazione muscolare simulando la tossina botulinica con Effetto Botox-Like. Lucia Cuffaro di Autoproduciamo.it e Martino Goberti di Greenplanet.net hanno invece sottolineato l’importanza diTerraWash + Mg di The Wellness Store che, secondo la loro valutazione, è particolarmente apprezzabile in termini di riduzione dell’impatto ambientale: si basa su un sistema semplice ma efficace che, attraverso il magnesio, rende l’acqua basica, neutralizzandone in questo modo l’acidità ed eliminando muffe, germi e batteri.
Tra le altre novità, non premiate ma assolutamente molto apprezzate, sul fronte food numerosi esempi di cracker, snack, chips e ciambelline a base di legumi o di semi,a ridotto apporto di carboidrati e di glutine, ma anche burger vegetali, tempeh di ceci, pesto di radicchio rosso e noci, pomodorini viola pastorizzati a bagnomaria. Un’occhiata anche alle bevande, dal drink energizzante a base di linfa d’acero, al caffè abbinato al the matcha, dal decotto di asparago bio allo sciroppo alla canapa E c’era pure lo zucchero di cocco, dal colore scuro e dall’intenso sapore di caramello.