Big Bird, la nuova specie di fringuelli delle Galapagos

Galapagos: Big Bird il nuovo fringuello di Darwin

 Big Bird, una nuova specie di fringuelli alle Galapagos

 

 

 

 

 

 

 

 

Alle Galapagos, l’arcipelago vulcanico dall’altra parte del mondo, dove il naturalista Charles Darwin nello studiare i diversi tipi di fringuelli lì presenti, ebbe l’idea della sua teoria sull’evoluzione, altre sorprese attendono l’umanità.

Una nuova specie di fringuelli, “messa a punto” per così dire in sole due generazioni, fa ormai parte della fauna isolana. Lo raccontano sulla rivista “Science” i ricercatori svedesi dell’Università di Uppsala e americani della Texas A&M University a College Park, che nel giro di una quarantina di anni hanno osservato e documentato la preziosa nascita, rendendosi conto di questo fenomeno. Ovvero che la speciazione può compiersi molto più velocemente di quanto fosse ritenuto fino a oggi.

Ma come è potuto succedere? Nel 1981, spiegano due degli studiosi che da tempo si interessano dei fringuelli, i biologi Peter e Rosemary Grant, sull’isola di Daphne Major arrivò da quella di Española, distante circa 100 chilometri, un maschio di fringuello (chiamato Big Bird) del tutto estraneo a quel mondo.

Non riuscì a tornare indietro ma ad accoppiarsi con una fringuella indigena, generando una prole in grado di trasmettere i geni dei genitori disegnando le fattezze di una nuova specie, in sole due generazioni, appunto, e che attualmente conta su una trentina di individui, diversi nelle fattezze e nelle abitudini dagli altri isolani, a se stante anche dal punto di vista genetico.
Se questi fringuelli, con le caratteristiche miste di due specie differenti riusciranno a sopravvivere e proliferare ancora non si può dire, sottolineano gli scienziati. Sicuramente, il vecchio Darwin sarebbe stato contentissimo di assistere quasi in diretta a questo evento un tempo considerato impossibile. La foto è dei coniugi Grant.