Che bello il giardino segreto tutto di jeans

Jeans al 100% per il giardino segreto di Ian Berry

Il giardino segreto fatto di jeans

Un giardino segreto (vero o di fantasia) è sempre in grado di affascinare.

Tanto più se è molto particolare come quello creato dall’artista britannico Ian Berry che si è messo ad armeggiare con ritagli di jeans creando un’installazione all’interno del Children’s Museum of the Arts di New York.

Il suo ‘Secret Garden’ è tutto costruito di fiori, piante, alberi, farfalle, addirittura qualche leprotto che scappa qua e là ma in denim. Spettacolari di fiori, in particolare rose, crisantemi, glicini davvero simili a quelli reali, lavorati e posizionati uno a uno a mano. E certo questo suscita una grande curiosità a chi è destinato, i bambini, del resto siamo proprio all’interno del museo a loro dedicato (nato per dare modo ai più piccoli di vedere gli artisti al lavoro e “fare arte” con loro.

L’obiettivo di Ian è quello di convincere alla sua maniera la gente (bimbi ma anche adulti) a passare più tempo all’aria aperta, ma non soltanto nei grandi parchi, riscoprendo piccoli spazi vicino casa dove apprezzare al meglio la natura in tutti i suoi aspetti, in una bella idea che anche il giardinetto o il parco dietro la propria abitazione possano essere un’occasione per incontrarsi. The Secret Garden si può vedere fino al 28 aprile.
Non è la prima volta che Ian Berry utilizza gli scrap jeans anzi, i pezzi di denim con tutte le loro sfumature li usa per dipingere quadri davvero unici, anche ritratti di personaggi famosi. Curiosate nel suo sito: http://www.ianberry.org. Foto di Lucinda Grange