Bellezze volatili al Bird Photographer of the Year

 

Bird Photographer of the Year ovvero bellezze in volo

Bird of the year 2017

Le bellezze degli uccelli sono state omaggiate nella seconda edizione del Bird Photographer of the Year, il concorso annuale promosso da Nature Photographers Ltd e dal British Trust for Ornithology. Il premio è diviso in categorie, dai ritratti, ai dettagli, al comportamento dei pennuti, al volo, ai volatili in giardino.

Ha vinto la foto di Alejandro Prieto Rojas (cui va un premio di 5mila sterline) che ha immortalato un gruppo di fenicotteri rosa in un’area riproduttiva nella zona messicana di Río Lagartos, Mexico. Bella, bellissima, anche perché gli eleganti e conosciutissimi fenicotteri indimenticabili nella loro livrea rosa sono stati “fermati” assieme ai loro pulcini che, rispetto agli adulti, si mostrano un po’ meno chic (si può dire) ma sempre affascinanti, piccoli e tutti vestiti di grigio. Uno spettacolo, insieme, che questi uccelli non smentiscono mai.

In questo caso, poi, c’è anche un incredibile accordo di colori tra il “solito” (si fa per dire) rosa degli adulti e l’insolito grigio dei piccoli.

Incredibilmente affascinanti anche gli altri scatti, come quella della categoria dei dettagli, un airone cinerino ripreso da Ahmad Al-Essa in Ungheria mentre si specchia nell’acqua.
E che dire del pellicano australiano immortalato da Bret Charman   nel planare in uno specchio d’acqua del New South Wales dell’Australia? Fantastico. Così come il primo piano dell’ala di un cormorano che Tom Hines ha reso immortale in quel di Hyde Park, Londra.
Da segnalare anche la foto di Vince Burton che ha “fermato” il momento in cui un martin pescatore, nel Suffolk, è impegnatissimo con il suo fish food. Mentre Jose Garcia ha curiosato nella lotta tra un airone bianco e un serpentello verde che gli si è abbarbicato al becco, nelle Everglades della Florida: chi l’avrà spuntata?

Bird-of-the-year-2017 Bird-of-the-year-2017 Bird-of-the-year-2017 Bird-of-the-year-2017