Barilla pasta world championship: vince un siciliano

Un siciliano “re” della Barilla pasta world Championship

Barilla pasta world championship: vince un siciliano

Questa edizione di Barilla pasta world championship (manifestazione che da sei anni premia il piatto-icona della cucina italiana) ha avuto il suo re nel siciliano Accursio Lotà, di Menfi, che già da un po’ si è fatto conoscere negli Usa dove lavora a San Diego, California, nel ristorante Solare.

Le sue mani hanno dato vita a una entusiasmante pietanza, “Spaghetti alla Carbonara di Mare”, un vero e proprio omaggio ai sapori mediterranei. La finale della competizione si è svolta a Parma pochi giorni fa, presso l’Academia Barilla, il centro internazionale dedicato alla diffusione della cultura gastronomica italiana nel Mondo.

Lotà ha sbaragliato gli altri 18 concorrenti provenienti da 15 Paesi e 4 continenti.

Lo chef vincitore (la sua è una passione che lo ha attanagliato fin da piccolo) ha pure cucinato per l’ex presidente Barack Obama.

In California, dove vive e lavora è stato eletto per tre anni consecutivi, dal 2015 a oggi, Best Chef di San Diego.

Ma vediamo più da vicino i suoi “Spaghetti alla Carbonara di Mare”, solo con le parole, purtroppo, perché al momento non è possibile assaggiarli: è un piatto che omaggia senza mezzi termini la ricchezza dei profumati alimenti della Sicilia e lo fa giocando con i condimenti perché la pasta è perfetta così come è, da valorizzare con accostamenti extra-tradizionali che hanno il risultato di far innamorare il gusto.
La base è un carpaccio di ricciola e la finitura di gamberi rossi di Mazara, che cingono come in uno scrigno gli spaghetti mantecati cui non mancano le uova, ma speciali. Esattamente si tratta di uova di salmone marinate, bottarga di tonno, uova di riccio e caviale Osetra. Anche il guanciale c’è ma speciale poiché con il suo grasso sono state scottate le capesante. E le zeste di mandarino aggiungono una freschezza agrumata che si è meritata il primo premio.