Bandiera Blu: ce l’hanno 368 spiagge italiane

Il mare più bello ha la Bandiera Blu 368 volte

Bandiera Blu 2018

Bandiera Blu: sono 368 le spiagge italiane che quest’anno si sono meritate il riconoscimento internazionale che premia assieme alla qualità delle acque anche i criteri sostenibili della gestione del territorio. i comuni interessati devono tra l’altro mettere a punto persino attività di educazione ambientale con programmi offerti anche ai bagnanti, nonché praticare la raccolta differenziata anche sul litorale, per un totale di 33 criteri da valutare da parte della Fee, Foundation for Environmental Education, organizzazione internazionale non governativa e no-profit.

Obiettivo del premio? Sollecitare politiche locali per ottimizzare l’ambiente nelle località rivierasche che comprendono anche le zone lacustri.

La regione più premiata delle 18 è stata la Liguria, con 27 località e 56 spiagge, seguono Toscana con 19 Comuni e 43 spiagge, e Campania,18 paesi e 47 spiagge.

A uscire dalla classifica sono Anzio, Gabicce Mare, Termoli e Pozzallo, ma entrano ben 17 nuovi luoghi, tre in Puglia (Peschici, Rodi Garganico e Zapponeta), altrettanti in Sardegna (Bari Sardo, in foto, Trinità d’Agultu e Vignola).
A quota due sono le novità di Calabria Calabria (Tortora e Sellia Marina), Campania (Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani), Basilicata (Bernalda e Nova Siri). Solo una new entry per Abruzzo (lago di Scanno), Emilia Romagna (Cattolica), Lazio (Trevignano Romano), Piemonte (Arona, lago Maggiore). Premiati anche gli approdi turistici, quelli più green sono a quota 70.