Arrivano i moschettieri: Route D’Artagnan parla italiano

Ecco la tratta italiana della Route D’Artagnan

Tratta italiana della Route D'Artagnan

 

Il 30 settembre debutta da Pinerolo la tratta italiana della Route D’Artagnan, il primo itinerario europeo tematico con circa 4mila chilometri percorribili a cavallo. Coinvolti 6 paesi e i sentieri battuti dal moschettiere del re diventato famoso grazie ad Alexandre Dumas ispirato alla reale figura di Charles de Batz de Castelmore, attraverso ippovie e percorsi studiati dall’Associazione europea della Route D’Artagnan (Aera) ideatrice del progetto, finanziato dalla UE.

Dopo il debutto a luglio scorso a Chantilly, presso il Polo Club e l’omonimo castello dell’alta Francia, anche l’Italia ha il suo percorso che va dal Colle del Monginevro, in Val di Susa, fino a Pinerolo. Un viaggio tra natura e cultura, tra storia e leggenda lungo 120 chilometri.

La Route D’Artagnan è un progetto di turismo equestre che avviene attraverso i territori di Spagna, Paesi Bassi passando per Briançon in Francia nel dipartimento delle Alte Alpi, e ancora Belgio e Germania per arrivare appunto a Pinerolo, dove la storia di Re Luigi XIV, quella della misteriosa Maschera di Ferro e del noto moschettiere si intrecciano tra passato e presente.

Che legame c’è in effetti tra l’Italia, Pinerolo e D’Artagnan? La storia narra che Re Luigi XIV avesse un gemello: per eliminare la possibilità che i regnanti potessero essere due e che la propria egemonia venisse intaccata, coprì per sempre il volto di suo fratello con una maschera costringendolo a vivere esule in diverse carceri, tra cui quella del comune piemontese, fino alla sua morte. Proprio a Pinerolo la cosiddetta Maschera di Ferro, anche se pare che il suo volto fosse nascosto in realtà da una maschera di velluto nero, fu portata grazie al valoroso Charles de Batz de Castelmore, uomo di fiducia del Re Sole, ovvero il mitico D’Artagnan.
Per informazioni sulla Route D’Artagnan in Italia: http://www.piemonte.fitettrec-ante.it. Utile anche: www.comune.pinerolo.to.it.