Andar per borghi e per antiche chiese: 7-8 ottobre

In cammino con Francesco: tra borghi e antiche chieseAndar per borghi e antiche chiese-7-8 ottobre

 

 

Nell’Anno dei borghi e in occasione della Giornata del Camminare, i Comuni di Poggio Moiano, Poggio San Lorenzo, Scandriglia e Montelibretti, promuovono un’iniziativa di due giorni – il 7 e l’8 ottobre – per scoprire il Cammino di Francesco, un itinerario inaugurato nel 2003 che ricalca il percorso compiuto dal santo da Assisi a Roma per chiedere l’ordine al Papa.

Un viaggio nel cuore della Sabina, che rientra nel quadro del progetto finanziato dalla Regione Lazio “Andar per Borghi e per Antiche Chiese”, per la valorizzazione del patrimonio rappresentato dai Borghi della Sabina come luoghi storici di fede, cultura, arte e tradizione enogastronomica, e della Via dell’Olio, un itinerario dedicato alla promozione di una delle eccellenze territoriali del posto.

I percorsi sono gratuiti con la presenza di guide ambientali. Servono giacca a vento, scarponi da trekking, acqua. È previsto un servizio di navetta per riportare i camminatori al punto di partenza. Bisogna prenotare: 3398738142 – [email protected].

Il 7 Ottobre si inizia alle 9 da Poggio Moiano presso la Chiesa di San Martino, con tanto di colazione offerta ai camminatori con degustazione di prodotti tipici. Il viaggio prosegue con Luigi Nacci, scrittore, poeta, guida della Compagnia dei Cammini e ideatore del Festival della Viandanza. Verranno letti dei passi del suo libro: “Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale”. Alle 14 si arriva a Poggio San Lorenzo (pranzo offerto dall’Azienda Agricola Capofarfa all’Antico Frantoio). Alle 15.30 c’è la visita guidata. Il percorso è lungo 11 km, dislivello 400 metri.

L’8 Ottobre ecco un cammino di pace per la giornata nazionale del camminare. Si parte alle 9 da Scandriglia, a Piazza Umberto I con la partecipazione della Banda Musicale. Fino alle 14 si va avanti fino a Montelibretti dove sarà offerto il pranzo tipico, in compagnia di Riccardo Carnovalini, Presidente CamminAmare e Sentiero Italia, e Anna Rastello, ideatrice del Cammino di Marcella.
Alle 16,30: L’arte del camminare, il cammino come veicolo di pace. Lectio Magistralis di Luca Gianotti, coordinatore della Compagnia dei Cammini (Presso la Ex Scuola elementare Armado Diaz, sala Polifunzionale, a Piazza della Repubblica). Questo itinerario è lungo 16 km con dislivello di 250 metri.
#andarperborghi