All About Apple: il museo della mela a Savona

Un museo tutto dedicato alla Apple

AllAboutApple il museo della Apple a Savona

Si chiama All About Apple Museum e contiene praticamente quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri.

Davvero una chicca per gli appassionati della mela con il morso (e non!). Insomma, qui l’emozione conta molto, come quella del presidente-ideatore di questo straordinario museo che si trova a Savona, Alessio Ferraro cui Pierangelo Fazio, gestore della ditta Briano Computer di Savona cedette in uso gratuito tutto un considerevole patrimonio di computer Apple trovati in un magazzino dismesso.

Ferraro fece propria l’idea di un suo amico, William Ghisolfo: non destinare tutto quel materiale all’uso personale e al collezionismo privato ma di mettere in piedi un AMUG (Apple Macintosh User Group, gruppo di utenti Apple diffusi in tutto il mondo) e creare un museo pubblico. Era il 2002, esattamente l’11 maggio, giorno di nascita del Museo All About Apple, attualmente il più fornito museo Apple del mondo contenente quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri. In esposizione, dunque, l’evoluzione informatica targata Apple, con la possibilità per il visitatore di usare i pezzi esposti, accesi e funzionanti!

E di pezzi ce ne sono davvero tanti. Nel catalogo del museo ce ne sono più di 9mila. E non solo Apple, ma anche macchine dell’epoca pre ms-dos: Commodore, Atari, Olivetti… E ancora: prototipi e oggetti di culto, monitor, stampanti, periferiche minori (tastiere, mouse, floppy drive, dischi rigidi, accessori…), manuali, brochures, poster, titoli di software in cd-rom e floppy disk, packages, spille e moltissimi accessori. C’è anche una tesi di laurea dedicata all’All About Apple Museum, gli autori sono Andrea Palermo e Irene Murrau, liberamente consultabile online.
Per la visita, l’indirizzo è in piazza De Andrè 12r-14r, Savona. Gli orari, sabato e domenica, sono 9.30-12.30 e 14.30-17.30. Meglio consultare sempre sul sito la disponibilità: www.allaboutapple.com.