Al via la Ciclabile del Piave

Curiosare nel Piave con la Ciclabile

 Ecco la ciclabile del Piave

Eccola, la “Ciclabile del Piave”: 220 km da percorrere pedale dopo pedale attraversando il fiume “sacro alla patria” contornato da bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche davvero speciali, dalle Dolomiti al mare.

L’itinerario parte dalle sorgenti in provincia di Belluno e giunge fino al mare Adriatico, vicino Jesolo, in provincia di Venezia, dopo aver attraversato il bacino idrografico del fiume nel territorio della provincia di Treviso.

Un percorso che è un vero e proprio viaggio nella storia, ma anche nella geografia, permettendo l’incontro tra le terre del Nord e quelle del Sud, mettendo in contatto due siti Unesco patrimonio dell’Umanità, le Dolomiti e Venezia con la sua laguna, in un incredibile mosaico di biodiversità, alpina e lagunare.

Si tratta di ambienti morfologicamente lontani, ma fortemente legati dal punto di vista della genesi geo-morfologica. Le Dolomiti derivano infatti dall’interazione tra il mare e la terra esattamente come la laguna, nata dai sedimenti provenienti dal bacino alpino, modellati nel tempo dalle correnti marine.
Il tragitto può essere attraversato anche a piedi oltre che su dueruote e seguito in vari temi a seconda dei desideri e degli interessi, in tappe ricche di meraviglie, fino a completarlo in anche più di due settimane: i Musei, il Piave e la Grande Guerra, Castelli Torri e Abbazie, le Chiese Affrescate, i Grandi Capolavori del Piave, gli Opifici Storici, le Ville, i paesaggi del Piave.
Per saperne di più: www.visitpiave.com